Case, prezzi diminuiti del 37,7% in 8 anni - Immobiliare la Vela

giugno 3, 2014 Nessun commento

Case, prezzi diminuiti del 37,7% in 8 anni


Posted by immobiliarelave in Blog & News

Tra il primo semestre del 2007 e il primo semestre del 2015 i prezzi delle case sono diminuiti del 37,7% in Italia, con alcune città che hanno sfiorato il dimezzamento. A dare una misura del deprezzamento degli immobili nel nostro Paese è Tecnocasa, che ha diffuso oggi i dati relativi alle grandi città.

Valori quasi dimezzati a Bologna, Napoli e Genova. Il calo maggiore del costo delle abitazioni si è registrato a Bologna, dove la flessione ha raggiunto il 46,1% nel periodo in esame, seguita da Napoli (-45%) e Genova (-44,8%).

Penalizzati i quartieri periferici e semicentrali. A pagare il prezzo maggiore sono state le aree periferiche e semicentrali, dove i valori immobiliari sono scesi notevolmente, superano anche il 50%.

Va meglio nel centro storico. Hanno tenuto di più le case del centro storico. Le aree centrali che hanno sperimentato un andamento migliore sono state quelle di Milano (-8,1%), seguite da quelle di Roma (-19%) e da quelle di Firenze (-20,4%). Addirittura nel primo semestre del 2015 al centro di di Bologna, di Firenze e di Napoli i prezzi delle case hanno cominciato a risalire. “Il miglior andamento di queste zone è dovuto alla presenza di immobili di pregio e di una cospicua domanda di investimento”, spiega l’ufficio studi di Tecnocasa.

Fonte: www.settorefinanza.com